ASSISTENZA CRESCERE IN DIGITALE

ASSISTENZA CRESCERE IN DIGITALE

Dopo aver avviato il progetto Crescere in Digitale, Legacoop Sud Sicilia vuole aiutare i giovani tirocinanti passo dopo passo all'avvio della procedura.

 

 

Come si struttura il percorso di un giovane in Crescere in Digitale?

Se sei un giovane NEET (non studi né lavori e hai tra i 16 e i 29 anni) e vuoi partecipare a Crescere in Digitale, questo è l'iter che dovrai seguire:

  • iscriviti a Garanzia Giovani, se non lo hai già fatto;
  • accedi a Crescere in Digitale;
  • segui tutto il corso online;
  • sostieni il test online (puoi farlo una volta al mese) e ottieni un punteggio di almeno 60/100. Otterrai subito un attestato che può inserire in CV.

Nel frattempo, il Team Centrale di Crescere in Digitale:

- monitora il raggiungimento di un numero di imprese e ragazzi idonei su ogni area per realizzare i laboratori;

- verifica lo Status del NEET in Garanzia Giovani, controllandone la convocabilità al Laboratorio Territoriale (che è una “Politica Attiva”);

- pubblica una graduatoria dei convocati (nella sezione notizie/graduatorie del sito).

Una volta superato il test online, dovrai:

  • controllare la pubblicazione delle graduatorie nella sezione Notizie > Graduatorie del nostro sito;
  • controllare la tua mail di iscrizione a Crescere in Digitale e a Garanzia giovani per eventuali comunicazioni;
  • se risulterai tra i convocati dovrai:
    • presentarti al laboratorio e partecipare per tutta la durata in base alle indicazioni che riceverai nella mail inviata dal Team Centrale
    • sostenere i colloqui con le imprese (facoltativo, se si dispone già di un abbinamento diretto).

Al termine del laboratorio, controlla la tua mail di iscrizione a Crescere in Digitale: se sarai tra i selezionati durante il laboratorio, riceverai comunicazione dell’avvenuto matching (potresti anche essere contattato per ulteriori comunicazioni), altrimenti provvederemo a verificare la possibilità di realizzare i “Salottini” locali per aumentare le tue possibilità di ottenere un tirocinio.

So già con chi attivare un tirocinio, tramite Crescere in Digitale, come faccio?

Sia il Giovane (che deve aver ultimato il corso e superato il test online di Crescere in Digitale), che l'azienda/Soggetto Ospitante (che deve essere iscritta o iscriversi alla nostra piattaforma online), possono avviare la procedura di "ABBINAMENTO DIRETTO" compilando il modulo al link in fondo. Si ricorda che:

1) il modulo di richiesta di abbinamento diretto può essere compilato solo in questi casi:

 a. prima che il giovane partecipi al laboratorio;

 b. a seguito del laboratorio qualora il giovane abbia ricevuto la conferma di esito negativo (ovvero di non essere stato abbinato a nessuna delle aziende presenti al laboratorio);

 c. se il giovane non si sia presentato al laboratorio, (questi casi verranno valutati singolarmente e nello specifico);

2) il tirocinio sarà attivabile solo dopo che il giovane avrà partecipato all'intera giornata di laboratorio. Se esiste un abbinamento diretto completo e accettato, il giovane non dovrà sostenere i colloqui.

3) il Soggetto Ospitante NON è tenuto a prendere parte al laboratorio (qualora dovesse riceverne invito, potrà trascurarlo).

​4) Crescere in Digitale attiverà insindacabilmente il tirocinio presso la struttura ospitante, di cui andranno verificate le condizioni nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa vigente e delle procedure di avvio e di svolgimento dell’iniziativa (guarda qui http://faq.crescereindigitale.it/779464-Cosa-succede-dopo-linvio-del-form-per-labbinamento-diretto-Qual-%C3%A8-litere-quali-sono-i-controllisuccessivi)

5)  Per essere sicuri di accedere ad uno dei laboratori nel rispetto della tempistica organizzativa di realizzazione degli stessi, è necessario che almeno nella sessione del mese precedente a quello di svolgimento del laboratorio:

 - tutti i requisiti siano posseduti dall'azienda e dal ragazzo;

 - il giovane abbia superato il test;

 - entrambi abbiano inviato la richiesta di abbinamento diretto.

6) In accordo con i tempi previsti per il trattamento della politica attiva di “laboratorio la data di inizio effettivo del tirocinio dovrà essere inclusa entro i 120 giorni dal laboratorio di convocazione (non dalla data degli eventuali salottini/colloqui). Al fine di consentire entro tali termini tutti i controlli e gli step necessari:

 -  non è sufficiente la richiesta di abbinamento diretto seppure completa e pervenuta negli stessi termini ma occorre che lo staff centrale la convalidi (attraverso invio di mail di riscontro sull'accettabilità della richiesta e nulla osta).

 - la documentazione di tirocinio e la documentazione di corredo, saranno inviate dal soggetto promotore al soggetto ospitante e all'aspirante tirocinante solo dopo la convalida da parte del team centrale.

 - la  documentazione di avvio e di corredo del tirocinio deve essere inviata dal soggetto ospitante ovvero dal tirocinante completa di tutte le parti riguardanti i due soggetti ALMENO 7 giorni prima della data di avvio del tirocinio sempre da prevedersi entro i 120 giorni dalla laboratorio di convocazione.

In ragione della complessità dei controlli, della quantità di richieste quotidiane nonché dei tempi necessari per la revisione della documentazione di avvio tirocinio, lo staff di  Crescere in Digitale non garantisce che la convalida della documentazione avvenga in tempo utile per l'attivazione del tirocinio per il quale è stata effettuata la richiesta di abbinamento diretto e declina ogni responsabilità in caso di sopravvenuta scadenza dei termini di 120.

LINK AL MODULO DA COMPILARE PER LA RICHIESTA DI ABBINAMENTO DIRETTO:

https://docs.google.com/a/crescereindigitale.it/forms/d/e/1FAIpQLSeahf2xvrliUpm47cppMQsZcY2Iz-gG3Syk7ZbAXo_1eaBJUA/viewform

 

Cosa succede dopo l'invio del form per l'abbinamento diretto? Qual è l'iter e quali sono i controlli successivi?

A seguito di ogni compilazione del form di abbinamento diretto l'iter e i controlli sono i seguenti:

1) viene inviata una mail automatica riepilogativa all'indirizzo indicato in fase di compilazione; tale e-mail vale come conferma di recezione della richiesta di abbinamento.

2) il Team centrale valuta in ordine cronologico di arrivo le richieste pervenute e, a seguito dei controlli, invia una e-mail di riscontro sull'accettabilità dell'abbinamento diretto. Le procedure di controllo requisiti includono:

- effettiva iscrizione dell'azienda sul nostro portale e verifica dei requisiti indicati;

- rispetto dei requisiti (da parte dell'azienda) previsti dalla normativa nazionale e regionale di riferimento, inclusi accertamenti circa l’effettiva potenziale occupabilità del tirocinante offerta dal soggetto ospitante;

- idoneità del giovane in rispondenza dei requisiti previsti da Garanzia Giovani (superamento test e status idoneo); - verifica della presenza del giovane al laboratorio e verifica del mantenimento di status idoneo (per richieste effettuate a seguito del laboratorio) o verifica della possibilità di convocazione (per richieste pervenute prima del laboratorio); Tali controlli vengono effettuati con la maggiore celerità possibile.

3) successivamente

 a. per richieste pervenute prima del laboratorio: il ragazzo viene convocato al primo laboratorio disponibile;

 b. per richieste effettuate a seguito del laboratorio: vengono trasferiti i dati per l'attivazione al soggetto promotore di competenza.  

4) il soggetto promotore indicato trasferisce al più presto la documentazione per l'avvio del tirocinio.

5) il soggetto ospitante e il giovane completano la documentazione di avvio e la documentazione di corredo (UniLav, RC, INAIL) e la inviano soggetto promotore ALMENO 7 GIORNI LAVORATIVI PRIMA della data di inizio del tirocinio, al fine di consentire gli ulteriori controlli.

6) sarà cura del giovane e del soggetto ospitante tenersi in contatto con il soggetto promotore per verificare che la documentazione sia corretta e di poter quindi procedere all'avvio del tirocinio. Ricordiamo che la data esatta di inizio del tirocinio deve essere entro i 120 giorni dal laboratorio di convocazione (guarda qui http://faq.crescereindigitale.it/search?q=120+giorni&pid=&type=search). 

Se ci fossero dei passaggi poco chiari, o per qualsiasi altra perplessità, recarsi presso la nostra sede in via A. De Gasperi n.20 a Ragusa, o chiamare il numero 0932 256555.

 

Location