CHI SIAMO

La Lega Territoriale delle Cooperative e Mutue Legacoop Sud Sicilia, già Legacoop Ragusa costituita nell'anno 1963, è l'Associazione di tutela e rappresentanza delle cooperative associate dei Liberi Consorzi Comunali di Ragusa, Siracusa (dal 18/07/2016) e Caltanissetta (dal 01/03/2017), è associazione territoriale di Legacoop Sicilia e Legacoop Nazionale.

Legacoop Sud Sicilia agisce in autonomia da ogni altra organizzazione politica, sociale ed economica.

L'adesione a Legacoop Sud Sicilia da parte delle cooperative e degli enti che ne hanno titolo è libera e volontaria.

Scopi fondamentali di Legacoop Sud Sicilia sono la promozione della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata, la diffusione dell'idea e della esperienza cooperativa, la rappresentanza e la tutela delle cooperative e degli enti aderenti aventi sede nel territorio dei Liberi Consorzi Comunali di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta, ai fini del loro consolidamento e sviluppo.

Legacoop Sud Sicilia opera affinché le cooperative ed enti associati adempiano alla funzione sociale riconosciuta alla cooperazione dall'art. 45 della Costituzione italiana, senza discriminazione per le opinioni politiche, per il genere, l'appartenenza etnica e le convinzioni religiose delle persone che ne fanno parte. Legacoop Sud Sicilia svolge le sue funzioni di rappresentanza, assistenza e tutela delle imprese associate ed è competente ad esercitare la vigilanza sugli Enti cooperativi dopo avere ricevuto delega da parte di Legacoop Sicilia e per le finalità previste dal decreto legislativo 2 agosto 2002, n. 220.

Legacoop Sud Sicilia fa propri gli scopi dell'Alleanza Cooperativa Internazionale (ACI) e vi si riconosce negli obiettivi.

Legacoop Sud Sicilia mantiene costanti rapporti con le altre Associazioni cooperative del territorio territoriale e con le organizzazioni i cui scopi siano coincidenti o compatibili con i propri. In particolare, Legacoop Sud Sicilia persegue ed opera conseguentemente per il rafforzamento dei rapporti con le altre Associazioni cooperative provinciali ed assume l'unità della rappresentanza delle Associazioni cooperative quale obiettivo strategico.